sabato 10 agosto 2013

Concorso NatGeo Traveler 2013: Foto Vincitrice

Ecco l'immagine che si è imposta nel concorso annuale indetto da National Geographic Traveler




Primo premio assoluto: Aquathlon brasilano
fotografia di Wagner Araujo

Il vincitore dichiara: "Mi trovavo a Manaus, nello Stato dell'Amazonas, nel corso del campionato brasiliano di Aquathlon (nuoto e corsa). Ho scattato dall'acqua e il mio obiettivo si è bagnato completamente, ma quei ragazzi trasmettevano una tale energia che non me ne sono preoccupato".

Dan Westergren, direttore del reparto fotografico di National Geographic Traveler e giurato del concorso di quest'anno, condivide i suoi pensieri sulla foto vincente:  

"Questa immagine cattura la mia attenzione per via del dinamismo dell'azione che cattura. Mi piace la tensione orizzontale creata dal soggetto principale sulla destra. Secondo le regole classiche della composizione fotografica non si dovrebbe avere un soggetto in movimento verso il margine dell'inquadratura, ma queso scatto dimostra che a volte si può ottenere una foto molto emozionante infrangendo le regole. Mi piace molto anche il linguaggio corporeo del soggetto principale: è proiettato in avanti ma al contempo sta cercando di prendere l'ultima boccata d'aria prima di lanciarsi nell'acqua. Infine, l'aggiunta dei palazzi sullo sfondo rende questa immagine qualcosa di più di una fotografia sportiva: è anche un ritratto della città basiliana di Manaus".

Luogo dello scatto: Rio Negro, spiaggia di Ponta Negra, Manaus, Amazonas, Brasile

Fonte: National Geographic, Italia


Nessun commento:

Posta un commento